Print this page

Si terrà a Morcone, domenica 9 agosto, dalle ore 16:30 fino alle 21:00, un pomeriggio di giochi per i ragazzi di ogni fascia di età, all'insegna dell'inclusione sociale. L'iniziativa è nata su proposta di alcune mamme del piccolo Comune Sannita, d'intesa con il parroco Don Giancarlo Scrocco e della Caritas sez. di Morcone. Tra le finalità dell'iniziativa vi è quella di far comprendere come ancora oggi il mondo della disabilità resta invisibile, sconosciuto, scarsamente sostenuto da servizi specifici e talvolta oggetto di pregiudizi e di una visione ancora fortemente discriminatoria. L'evento inoltre è finalizzato ad accogliere tutti i ragazzi (disabili e non) di ogni fascia di età e consentire che essi interagiscano tra loro attraverso il linguaggio comune: il gioco.
Non poteva mancare la sensibilità dell'Amministrazione Comunale e Provinciale che hanno patrocinato l'evento. Da sottolineare la partecipazione fattiva da parte di numerose associazioni ed aziende non solo del territorio.

Il Parco Comunale “Tommaso Lombardi” sarà un vero e proprio “villaggio giochi” dedicato ai bambini più piccoli e saranno presenti animatori, educatori e un punto ristoro. Il campo sportivo sarà allestito per i più grandi e prevede la partecipazione del Benevento Rugby, della Matese Escursioni (che monterà la torre per le arrampicate); non mancheranno professionisti dell'intrattenimento che hanno preparato attività a corpo libero, esercizi di psicomotricità, pittura murale e body painting “con mamma e papà”.

Alle ore 17:00 una tavola rotonda per discutere di inclusione sociale come crescita individuale e di Comunità.

Interverranno: Sua Eccellenza Monsignore, Felice Accrocca; il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria; il Direttore Caritas Benevento, Don Nicola de Blasio e Lorenza Carlassare, giurista costituzionalista e professoressa emerita di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova.

 

 

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…