Pontelandolfo: la prima edizione del Landolfo D'Olio

Si è tenuta, Venerdì 12 Gennaio alle ore 18.00, presso la Sala S. Giuseppe Moscati di Pontelandolfo (Bn), la prima edizione del Landolfo D’Olio.

Il Concorso ha avuto lo scopo di individuare e premiare i migliori oli extravergine pontelandolfesi; all’iniziativa sono state invitate solo aziende olivicole del piccolo comune sannita. I partecipanti hanno consegnato un campione di olio extravergine di loro produzione in due bottiglie da 75 cl.

L’evento è stato reso possibile grazie alla cooperazione di tutte le forze e le risorse presenti sul territorio ed è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo, in collaborazione con la Coldiretti di Benevento e l’Aprol Campania, con lo scopo dichiarato di valorizzare e mettere in luce le eccellenze della zona.

Il Concorso ha avuto un grande successo con la partecipazione di ben 20 aziende Dei 20 campioni in competizione è stata fatta una prima selezione dei 10 migliori oli in competizione, che sono stati degustati e selezionati da una giuria di esperti assaggiatori composta da 4 membri: l’agronomo Sebastiano Cassetta, l’agronomo Tobia Chiuchiolo, il perito agrario Rocco Messere e il direttore di “Obiettivo Campania” Gigi Di Maria.

L’evento è iniziato con la distribuzione di due campioni d’olio ai presenti, le cui caratteristiche sono state descritte dal Dott. Armando Di Giambattista, per far comprendere la differenza tra un buon olio e uno di qualità superiore. Infatti, agli ospiti è stata sapientemente illustrata, ad opera dell’agronomo sopra citato, la corretta tecnica di assaggio dell’olio e le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono un buon extravergine.

I 10 campioni già selezionati dal panel di assaggio, sono stati degustati da due diverse giurie: la giuria di esperti assaggiatori e la giuria popolare, composta dai partecipanti al concorso e dai consumatori comuni. I consumatori, in tal modo, hanno potuto valutare gli oli rispetto alle indicazioni date dall’agronomo Armando Di Giambattista.

Il primo classificato è stata l’Azienda agricola Le Caselle Rinaldi, che parteciperà ad un concorso a carattere provinciale, per decretare il miglior olio della provincia di Benevento.

L’evento è stato grande un successo così come hanno dichiarato il vicesindaco di Pontelandolfo Corrado Guerrera, associato e tecnico provinciale Aprol di Benevento e Consigliere del Direttivo della Coldiretti, e la Rappresentate della Coldiretti sezione di Pontelandolfo, Filomena Varrone, che hanno confermato il pieno raggiungimento dell’obiettivo dell’iniziativa. E’ stato possibile infatti contribuire alla consapevolezza del consumatore e alla valorizzazione degli oli extravergine pontelandolfesi.

Anche il sindaco di Pontelandolfo, Ovidio Valerio Testa, ha espresso una grande soddisfazione nei riguardi dell’iniziativa, sottolineando la grande collaborazione delle numerosi associazioni locali: la Proloco di Pontelandolfo, l’ASD “Ruzzola del Formaggio”, il Gruppo Folk, la Protezione Civile e la Parrocchia locale. Il primo cittadino ci ha tenuto a rimarcare l’importanza della collaborazione con la Coldiretti, grazie alla quale è stato possibile avviare un percorso che condurrà a nuovi ed interessanti iniziative.

Fondamentale, durante l’evento, è stata la presenza della Coldiretti di Benevento, parte integrante dell’organizzazione e della conduzione del Landolfo D’Olio. Tra le personalità presenti: Gennarino Masiello, Vicepresidente della Coldiretti e Giacomo Dell’Orto, Direttore provinciale della Coldiretti di Benevento.

Il Direttore provinciale, Giacomo Dell’Orto, ha sottolineato l’importanza della sinergia che si sta creando sul territorio, che permette di avvicinare consumatori e produttori, generare consapevolezza e promuovere le risorse locali.

Da traguardi locali è possibile giungere a grandi risultati regionali!

                                                                                                      Delia C.

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Delia

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Delia
- Feb 14, 2024
L’abbondanza di terreni fertili e il clima mite hanno reso il territorio di Benevento un luogo privilegiato per la ...
Postato da Delia
- May 06, 2023
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…