Pontelandolfo: la prima edizione del Landolfo D'Olio

Si è tenuta, Venerdì 12 Gennaio alle ore 18.00, presso la Sala S. Giuseppe Moscati di Pontelandolfo (Bn), la prima edizione del Landolfo D’Olio.

Il Concorso ha avuto lo scopo di individuare e premiare i migliori oli extravergine pontelandolfesi; all’iniziativa sono state invitate solo aziende olivicole del piccolo comune sannita. I partecipanti hanno consegnato un campione di olio extravergine di loro produzione in due bottiglie da 75 cl.

L’evento è stato reso possibile grazie alla cooperazione di tutte le forze e le risorse presenti sul territorio ed è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Pontelandolfo, in collaborazione con la Coldiretti di Benevento e l’Aprol Campania, con lo scopo dichiarato di valorizzare e mettere in luce le eccellenze della zona.

Il Concorso ha avuto un grande successo con la partecipazione di ben 20 aziende Dei 20 campioni in competizione è stata fatta una prima selezione dei 10 migliori oli in competizione, che sono stati degustati e selezionati da una giuria di esperti assaggiatori composta da 4 membri: l’agronomo Sebastiano Cassetta, l’agronomo Tobia Chiuchiolo, il perito agrario Rocco Messere e il direttore di “Obiettivo Campania” Gigi Di Maria.

L’evento è iniziato con la distribuzione di due campioni d’olio ai presenti, le cui caratteristiche sono state descritte dal Dott. Armando Di Giambattista, per far comprendere la differenza tra un buon olio e uno di qualità superiore. Infatti, agli ospiti è stata sapientemente illustrata, ad opera dell’agronomo sopra citato, la corretta tecnica di assaggio dell’olio e le caratteristiche organolettiche che contraddistinguono un buon extravergine.

I 10 campioni già selezionati dal panel di assaggio, sono stati degustati da due diverse giurie: la giuria di esperti assaggiatori e la giuria popolare, composta dai partecipanti al concorso e dai consumatori comuni. I consumatori, in tal modo, hanno potuto valutare gli oli rispetto alle indicazioni date dall’agronomo Armando Di Giambattista.

Il primo classificato è stata l’Azienda agricola Le Caselle Rinaldi, che parteciperà ad un concorso a carattere provinciale, per decretare il miglior olio della provincia di Benevento.

L’evento è stato grande un successo così come hanno dichiarato il vicesindaco di Pontelandolfo Corrado Guerrera, associato e tecnico provinciale Aprol di Benevento e Consigliere del Direttivo della Coldiretti, e la Rappresentate della Coldiretti sezione di Pontelandolfo, Filomena Varrone, che hanno confermato il pieno raggiungimento dell’obiettivo dell’iniziativa. E’ stato possibile infatti contribuire alla consapevolezza del consumatore e alla valorizzazione degli oli extravergine pontelandolfesi.

Anche il sindaco di Pontelandolfo, Ovidio Valerio Testa, ha espresso una grande soddisfazione nei riguardi dell’iniziativa, sottolineando la grande collaborazione delle numerosi associazioni locali: la Proloco di Pontelandolfo, l’ASD “Ruzzola del Formaggio”, il Gruppo Folk, la Protezione Civile e la Parrocchia locale. Il primo cittadino ci ha tenuto a rimarcare l’importanza della collaborazione con la Coldiretti, grazie alla quale è stato possibile avviare un percorso che condurrà a nuovi ed interessanti iniziative.

Fondamentale, durante l’evento, è stata la presenza della Coldiretti di Benevento, parte integrante dell’organizzazione e della conduzione del Landolfo D’Olio. Tra le personalità presenti: Gennarino Masiello, Vicepresidente della Coldiretti e Giacomo Dell’Orto, Direttore provinciale della Coldiretti di Benevento.

Il Direttore provinciale, Giacomo Dell’Orto, ha sottolineato l’importanza della sinergia che si sta creando sul territorio, che permette di avvicinare consumatori e produttori, generare consapevolezza e promuovere le risorse locali.

Da traguardi locali è possibile giungere a grandi risultati regionali!

                                                                                                      Delia C.

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Delia

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Delia
- Feb 14, 2024
L’abbondanza di terreni fertili e il clima mite hanno reso il territorio di Benevento un luogo privilegiato per la ...
Postato da Antonio Di Stasio
- Jan 10, 2023
Di origini campane, cresciuto in quel di Somma Vesuviana, ben presto si trasferisce nel Lazio dove ha da sempre ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…