Eventi

Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico naturalistico ed un concerto sinfonico. Per l'occasione sarà possibile visitare, grazie ai volontari dell'Associazione
Il Presepe Nel Presepe -Morcone- uno dei pochissimi mulini ad acqua che ancora oggi viene utilizzato per macinare il grano.
L'evento inizia alle ore 16,30 con la passeggiata nel centro storico di Morcone (prenotazione obbligatoria 3200359276 – 328009522) e prosegue alle ore 18,30 con l’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Marco Attura, che si esibirà in Musiche da Oscar, un programma totalmente dedicato alle colonne sonore (da Ennio Morricone a John Williams).
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
Evento Organizzato in collaborazione con il Comune di Morcone

mulino.jpgmorcone.jpg

 

Si terrà a Morcone, domenica 9 agosto, dalle ore 16:30 fino alle 21:00, un pomeriggio di giochi per i ragazzi di ogni fascia di età, all'insegna dell'inclusione sociale. L'iniziativa è nata su proposta di alcune mamme del piccolo Comune Sannita, d'intesa con il parroco Don Giancarlo Scrocco e della Caritas sez. di Morcone. Tra le finalità dell'iniziativa vi è quella di far comprendere come ancora oggi il mondo della disabilità resta invisibile, sconosciuto, scarsamente sostenuto da servizi specifici e talvolta oggetto di pregiudizi e di una visione ancora fortemente discriminatoria. L'evento inoltre è finalizzato ad accogliere tutti i ragazzi (disabili e non) di ogni fascia di età e consentire che essi interagiscano tra loro attraverso il linguaggio comune: il gioco.
Non poteva mancare la sensibilità dell'Amministrazione Comunale e Provinciale che hanno patrocinato l'evento. Da sottolineare la partecipazione fattiva da parte di numerose associazioni ed aziende non solo del territorio.

Il Parco Comunale “Tommaso Lombardi” sarà un vero e proprio “villaggio giochi” dedicato ai bambini più piccoli e saranno presenti animatori, educatori e un punto ristoro. Il campo sportivo sarà allestito per i più grandi e prevede la partecipazione del Benevento Rugby, della Matese Escursioni (che monterà la torre per le arrampicate); non mancheranno professionisti dell'intrattenimento che hanno preparato attività a corpo libero, esercizi di psicomotricità, pittura murale e body painting “con mamma e papà”.

Alle ore 17:00 una tavola rotonda per discutere di inclusione sociale come crescita individuale e di Comunità.

Interverranno: Sua Eccellenza Monsignore, Felice Accrocca; il Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria; il Direttore Caritas Benevento, Don Nicola de Blasio e Lorenza Carlassare, giurista costituzionalista e professoressa emerita di Diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova.

 

 

Per gli amati del Caciocavallo Podolico, domenica 12 luglio, si terrà la tradizionale manifestazione della transumanza, organizzata dall'Azienda Agricola La Bersagliera dei fratelli Cerrone.

L'Azienda zootecnica opera su 1100 ettari di pascolo di cui 500 raggiungono altitudini fino a 1600 metri dove regnano aria pura, territori incontaminati e pascoli ricchi di biodiversità; elementi naturali, ma indispensabili per fabbricare prodotti di alto valore nutraceutico.

Si chiuderanno tra poche ore i termini per poter partecipare al Concorso “Inventa il Tuo Spot”.
L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, è tesa a stimolare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado i quali dovranno realizzare uno spot pubblicitario in cui siano rappresentati uno o più temi indicati nel Bando. La premiazione dei vincitori a causa del COVID-19, che solitamente si teneva nel mese di Maggio, è slittata al prossimo ottobre.

Venerdì 14 febbraio 2020, presso la sala riunioni della Regione Campania - assessorato all'agricoltura, sarà presentato il corso "innovazione tecnica e tecnologica per la fabbricazione dei formaggi di capra in azienda agricola".

Grande partecipazione dei produttori di olio alla kermes “filo d'Olio”. L'iniziativa, che si tiene da diciannove anni a Solopaca, è tra le attività di promozione territoriale organizzate dalla Pro Loco del piccolo Comune Sannita. Come ogni anno anche in questa edizione sono stati premiati i migliori campioni nelle tre categorie in gara: oli extravergini dal fruttato intenso, medio e leggero.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Postato da Gigi Di Maria
- Mar 22, 2018
Una decina di anni fa gli alunni veramente motivati che decidevano di iscriversi all'istituto alberghiero si contavano ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…