Prossimamente in arrivo: il concorso provinciale per gli oli extravergine di Benevento

L’abbondanza di terreni fertili e il clima mite hanno reso il territorio di Benevento un luogo privilegiato per la coltivazione delle olive e la produzione di oli di alta qualità. L’olio extravergine di questo territorio si distingue per il suo gusto fruttato e aromatico, e grazie alla sua versatilità è un condimento ideale per una vasta gamma di piatti, dalla cucina tradizionale a quella internazionale.

Per valorizzare e promuovere questa risorsa d’eccellenza, sono numerose le iniziative istituite da Aprol Campania e dalla Coldiretti di Benevento, in collaborazione con le varie amministrazioni comunali. Importanti passi sono stati mossi grazie a due concorsi locali, che hanno avuto luogo rispettivamente nel comune di Casalduni, nel mese di Dicembre, e nel comune di Pontelandolfo nel mese di Gennaio; altre due competizioni locali sono invece in programma per i prossimi mesi.

Ogni concorso appare fondamentale per avvicinare produttori e consumatori. Infatti, in ogni iniziativa si ha la presenza di una giuria di esperti assaggiatori, al fine di giudicare e designare i due vincitori delle competizioni locali nel modo più oggettivo possibile, e la presenza della giuria popolare, composta dai produttori e dai consumatori e appassionati del settore, i quali esprimono a loro volta le loro preferenze. I vincitori di ogni edizione locale, nominati dalla giuria di esperti assaggiatori, parteciperanno direttamente ad un concorso provinciale che è attualmente in programma.

All’edizione provinciale potranno iscriversi sia aziende agricole che privati. Per partecipare al concorso provinciale non sarà necessario aver vinto in una delle competizioni locali, ma basterà effettuare l’iscrizione e superare una selezione.

Attraverso simili iniziative, si offre dunque ai produttori l’opportunità di confrontarsi e migliorarsi, garantendo la massima qualità del prodotto finale. Oltre a premiare le eccellenze, i concorsi svolgono anche un ruolo cruciale nella sensibilizzazione dei consumatori, educandoli alle caratteristiche di un buon olio extravergine e incoraggiandoli a cercare prodotti locali di eccellenza.

Le iniziative locali e provinciali sono inoltre fondamentali per la promozione e valorizzazione del territorio e delle tradizioni agricole, contribuendo alla sostenibilità economica e ambientale di una provincia ricca e piena di risorse, come è quella di Benevento.

                                                                                                                  Delia C.

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Delia

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Delia
- Feb 14, 2024
L’abbondanza di terreni fertili e il clima mite hanno reso il territorio di Benevento un luogo privilegiato per la ...
Postato da Gigi Di Maria
- Jan 25, 2020
<<Il nostro obiettivo è quello di formare professionisti in grado di descrivere e rappresentare i prodotti ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…