Da Salerno a Benevento, fin sul cono del Vesuvio: le Aziende Agricole dal sapore selvaggio

È necessario capirci subito su una questione importante: quali sono i parametri che ti inducono a giudicare positivamente una Azienda Agricola? Se ritieni principalmente che essa debba essere charmant, allora non possiamo esserti di aiuto.  Se pensi che il solarium o che l'azienda agricola debba essere un resort per essere degna di nota, significa che abbiamo una visione diversa del significato di azienda agricola.

Chi è un assiduo lettore di Obiettivo saprà sicuramente che tra i parametri più importanti vi sono: la sensibilità e le competenze dell'imprenditore agricolo, il territorio nel quale esso opera e il rapporto qualità prezzo dei prodotti di eccellenza che riesce a produrre (se l'azienda è anche resort,  ben venga).
Obiettivo da circa due decenni è al fianco delle aziende agricole e soprattutto in questo momento  ci stiamo impegnando nel sostenerle. L'invito che vi rivolgiamo è: consumate prodotti agroalimentari  italiani (meglio se a km zero). Per chi invece desidera seguire i nostri consigli, sappiate che avete la garanzia di acquistare prodotti di elevata qualità ad un costo giusto (per chi vende e per chi compra) e la possibilità di poter segnalare alla redazione eventuali disguidi che saranno valutati e tenuti in seria considerazione dalle aziende di seguito citate.

Le prime aziende che vi segnaliamo, sono quelle che fanno parte dell'Associazione degli Allevatori Casari di Azienda Agricola della Provincia di Salerno. Sono aziende che allevano mandrie e greggi allo stato brado e semibrado e propongono “La Spesa da Casa” - puoi prenotare e ricevere prodotti di nicchia direttamente a casa tua senza costi aggiuntivi e spese di spedizione (consegneranno direttamente i titolari delle Aziende agricole: sarà un modo inedito per poterli conoscere).
Azienda Zootecnica “La Sorgente”, nell'alto Sannio Beneventano, è l'ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata a contatto con la natura, dove gli animali di bassa corte sono liberi di girovagare per la fattoria. L'Azienda zootecnica sta proponendo ai propri clienti, per il mese di luglio (se le condizioni di emergenza cesseranno), la raccolta in campo di patate coltivate in modo naturale (una particolarità di questa iniziativa è che il campo in oggetto non è trattato in alcun modo - per saperne di più clicca qui; oppure contatta la “Fattoria La Sorgente”); altro prodotto con un rapporto qualità/prezzo eccezionale, che potete prenotare e ritirare presso questa Azienda con un grande risparmio rispetto a se spedito, è il coniglio allevato allo stato brado (coniglio selvatico € 8,50 al kg).
Le Lune del Vesuvio: il luogo in cui il Turismo ha il sapore rurale   
In questo elenco non poteva mancare la famiglia Forno. Andrea e Salvatore rappresentano la terza generazione di viticoltori. I Forno producono diverse DOCG e sono i proprietari di una tenuta alle pendici del Vesuvio: Le Lune del Vesuvio.
Oggi “Le Lune del Vesuvio” rappresenta la vera azienda agricola vitivinicola multifunzionale, con annesso agriturismo e casa vacanza, iscritta all'Albo delle Fattorie Didattiche della Regione Campania, in cui è possibile praticare equitazione, partecipare ai corsi di approccio al mondo agricolo (percorsi didattici studiati per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado), con possibilità di fare escursioni a piedi o a cavallo fin sul cono del vulcano. È il luogo ideale per le famiglie desiderose di trascorrere giornate indimenticabili a contatto con la natura e contemplare il volto selvaggio del cratere. L'azienda è in grado di accogliere comodamente i propri ospiti a pranzo e a cena (in osservanza delle norme COVID (fase due)) considerati gli ampi spazi usufruibili durante tutto il periodo primaverile ed estivo. I consumatori potranno inoltre prenotare e ricevere direttamente a casa  (senza spese di spedizione) “Good Vesuvio": il paniere dei prodotti della Tenuta “Le Lune del Vesuvio”
- 1 bottiglia di vino Muscari Lacryma Christi del Vesuvio doc da lt.0,75
- 1bottiglia di vino Janesta Lacryma Christi bianco del Vesuvio doc da lt. 0,75
- 1 bottiglia di vino rosso Aglianico Luna Rossa igt Campania da lt. 0,375
- 1 bottiglia di vino bianco Falanghina Luna Turchese igt Campania da lt 0,375
- 1 vasetto di passata di pomodorino del piennolo del Vesuvio dop da 580 gr
- 1 vasetto di confettura extra di Albicocche Pellecchiella del Vesuvio da 220 gr.
- 1 vasetto di friarielli al naturale da 1 Kg.
- 1 vasetto di pacchetelle di pomodorini gialli del Monte Somma da 1 Kg.
- 1 bottiglia di olio extravergine da 0,25 lt.
Potete ordinare tramite WhatsApp al 340-9374761 oppure tramite email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Se acquisti prodotti agroalimentari artigianali da regalare, ricordati di confezionarli con materiale biodegradabile e biocompatibile 100% - la nostra proposta: scatole in legno di pioppo

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Postato da Gigi Di Maria
- Jan 20, 2020
L'istituto Professionale Statale per l'Agricoltura: la scuola che interagisce con gli imprenditori agricoli e i ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…