Come cambia la scuola che ti insegna a mangiare

Una decina di anni fa gli alunni veramente motivati che decidevano di iscriversi all'istituto alberghiero si contavano sulle dita della mano; erano invece numerosi coloro che lo frequentavano solo per ottenere l'agognato diploma. Oggi le cose sono cambiate, è cambiato il modo in cui ci si approccia a questo percorso di studi.

È una scuola vista come una vera opportunita per inserirsi nel mondo del lavoro; ciò è avvenuto anche grazie all'attenzione mediatica. La spettacolarizzazione del settore non sempre però è il modo migliore per raccontare le professioni legate al modo della ristorazione e della ricezione; se ci si fa caso non c'è una rete televisiva, un canale radiofonico o una testata giornalistica, che non abbia un proprio format dedicato al food con il risultato che non sempre si racconta il sacrificio necessario per diventare in questo settore un vero professionista.
Gli Open Day, giornate dedicate alle famiglie che hanno i figli iscritti all'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado, rappresentano il modo migliore per incontrare genitori e alunni ai quali raccontare, in modo chiaro, pregi e difetti del percorso didattico di cucina, sala e ricevimento.
In questi ultimi anni le giornate inforrmative hanno subito una particolare evoluzione, passando da semplici appuntamenti esplicativi e divulgativi delle attività didattiche a vere e proprie rappresentazione della vita professionale di questo comparto, con il coinvolgimento dei docenti di sala, cucina e accoglienza e gli alunni già iscritti al III, IV e V anno

IL “GRAN GALA” DELL'ALBERGHIERO DI STRIANO
In linea con la metamorfosi che gli istituti dello star bene a tavola stanno compiendo, non poteva mancare l'Alberghiero di Striano che, in occasione dell'Open GALA, tenutosi lo scorso 18 gennaio, indirizzato ai futuri iscritti, ha inteso realizzare un vero e proprio evento per far comprendere alla futura utenza come e quali sono le attività svolte dalla scuola. Da un lato docenti ed alunni che hanno accolto, intrattenuto ed informato le famiglie e dall'altro le famiglie che si sono ritrovati protagonisti in un evento al quale hanno partecipato amministratori locali, componenti del Senato della Repubblica e Dirigenti Scolastici: una serata di gala, appunto, dove non è mancato il momento musicale.
Ormai Striano è in grado di raccontare vantaggi e sacrifici di queste professioni, riproducendo al proprio interno il modo reale, dove i ragazzi dell'alberghiero interloquiscono con i più piccoli (futuri compagni) mentre i docenti sono semplicemente dei supervisor, attenti affinché la realtà non sembri finzione. Un appuntamento, quello tenutosi a Striano, al quale nessuno vorrebbe mancare poiché è risultato essere (è lo sarà sempre più) un appuntamento di gala dove gli invitati, messi a proprio agio dagli allievi di accoglienza, hanno avuto modo di degustare prodotti agroalimentari del territorio sapientemente elaborati dagli alunni di cucina (preparati su indicazione dei docenti di cucina) ed offerti ai convenuti dagli allievi del corso di sala (opportunamente formati dai docenti di sala).

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…