Ambiente e Territorio

<<La politica regionale ha fatto tanto per i castanicoltori che operano in regime di biologico e ancora tanto può fare per per un settore che è trainante per l'economia. La richiesta di castagne a livello mondiale è in aumento e noi non possiamo restare a guardare.

Stamane un'autoambulanza, scortata dai Carabinieri, era a poche decine di metri da dove abito. Ed io, al piano patronale, dietro ai vetri, a guardare... In strada non c'era nessuno, tranne il personale sanitario, "mascherato" per proteggersi dalla minaccia virale, e la macchina dei militari.

Lunedì 2 Marzo, alla presenza del Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, verrà inaugurato il sentiero n. 9 del Parco Nazionale del Vesuvio. Saranno presentati gli interventi realizzati nell'ambito del Grande Progetto Vesuvio, oltre alla visita guidata con guide dello stesso Parco Nazionale.

Castelnuovo di Conza è tra i numerosi piccoli paesi della nostra regione situato nell'entroterra campano, ma è anche uno dei Comuni che confina con la bellissima Basilicata.

Una decina di anni fa gli alunni veramente motivati che decidevano di iscriversi all'istituto alberghiero si contavano sulle dita della mano; erano invece numerosi coloro che lo frequentavano solo per ottenere l'agognato diploma. Oggi le cose sono cambiate, è cambiato il modo in cui ci si approccia a questo percorso di studi.

<<Il nostro obiettivo è quello di formare professionisti in grado di descrivere e rappresentare i prodotti agroalimentari campani nel mondo.>> con queste parole incisive e sintetiche, la Prof.ssa Antonietta Tarantino (foto in basso), Dirigente Scolastico del I.S.I.S. Galileo Ferraris di Casertan, ha salutato gli invitati alla conferenza di presentazione del Liceo del Gusto Campano <<Il Ferraris è la prima scuola pubblica in Italia a proporre un percorso di studi indirizzato ai futuri manager e professionisti del food. Il nostro compito>> ha inteso precisare il DS << è quello di colmare un vuoto creatosi tra la Scuola Secondaria di secondo Grado ed i nuovi corsi universitari come ad esempio Scienze Gastronomiche>>.

L'istituto Professionale Statale per l'Agricoltura: la scuola che interagisce con gli imprenditori agricoli e i professionisti del mondo rurale. Ormai è chiaro, ma soprattutto necessario, che la scuola sappia interagire sempre più con il territorio nel quale essa opera; questo è quanto che sta facendo il Dirigente Scolastico di Sala Consilina. Sabato 25 p.v., i professionisti dell'olivicoltura avranno l'opportunità di interagire con gli allievi dell'Istituto Agrario.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Gigi Di Maria
- Dec 22, 2020
“INVENTA IL TUO SPOT” COMPIE 12 ANNIL'UNICO CONCORSO DAL CARATTERE LUDICO CHE DA OLTRE UN DECENNIO INFORMA E FORMA I ...
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…