Il mondo rurale come lo immaginavo io

Editoriale
di Gigi Di Maria
Scene finali di un «film iniziato vent'anni fa»
Nel 2000 iniziai il magico viaggio alla ricerca di luoghi, borghi e produzioni agroalimentari di elevato pregio, ubicati nelle cosiddette aree svantaggiate di cui molti nostri corregionali ignorano l'esistenza. Anche oggi a distanza di due decenni di attività editoriale, sempre fedele alla missiou di Obiettivo, vi segnalo un evento che si sta svolgendo in una piccola comunità di circa 400 anime: Castelnuovo di Conza.

 Il piccolo Comune della provincia di Salerno, incastonato nell'alta valle del fiume Sele, ospiterà fino al 17 febbraio gli allevatori provenienti da tutto il Sud Italia che dallo scorso 15 febbraio stanno seguendo, presso il caseificio "La Torretta", il Corso "Innovazione Tecnica e Tecnologia per la fabbricazione dei formaggi di Capra" organizzato dall'Associazione degli Allevatori Casari di Azienda Agricola della Provincia di Salerno. In Campania l'Associazione è l'unica ad organizzare attività di aggiornamento e formazione per gli operatori di settore ed è l'unica in tutto il sud Italia a riscuotere l'interesse degli operatori di altre regioni; in particolare al corso sui formaggi di capra, oltre agli associati, hanno aderito numerosi imprenditori agricoli provenienti dalla Calabria, dalla Basilicata e dalla Puglia.

I CONSUMATORI A distanza di 20 anni di pubblicazione di "Obiettivo Campania Sapori e Tradizioni", ho la certezza che anche il consumatore consapevole difficilmente riesca a capire la qualità dei prodotti e quindi è necessario che egli comprenda l'importanza di essere iscritto ad associazioni che diano garanzia sui prodotti di qualità, dove sia consentita (a tutti) la partecipazione alle attività di aggiornamento e formazione; è necessario inoltre che ci si assicuri che queste associazioni siano in grado di proporre e organizzare eventi e corsi di alta formazione riservati agli operatori, come quello che si sta tenendo presso il caseificio dell'imprenditore agricolo Giovanni Cifrodelli.

I DOCENTI Di fondamentale importanza è Io spessore dei docenti e le loro capacità di trasferire informazioni e competenze ai corsisti; anche in questo specifico Corso che si sta tenendo a Castelnuovo di Conza, l'Associazione degli Allevatori Casari di Salerno ha individuato docenti di alto profilo tecnico: il Dott. Fabio Zicarelli, Agronomo con specifiche competenze in zootecnia; L'Agronomo Gianni Ruggiero, Zootecnico e funzionario dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania - Ufficio Territoriale di Salerno; il Dott. Angelo Citro, Dirigente Veterinario presso I'ASL di Battipaglia e responsabile dei PAT della provincia di Salerno; il Dott. Donato Nicastro, Tecnologo e esperto docente Casaro e la Dott.ssa Anna Pagano, Biologa.

Oggi a distanza di venti anni, inizio a registrare ciò che ho immaginato vent'anni fa: Enti, operatori di settore e consumatori insieme per promuovere e consumare prodotti di elevata qualità. Ovviamente non posso esimermi dal segnalare l'Associazione degli Allevatori Casari di Azienda Agricola della Provincia di Salerno quale punto di riferimento per gli allevatori casari, ma anche per tutti coloro che sono interessati a conoscere ed essere garantiti sull'acquisto dei prodotti della filiera lattiero-casearia.

 

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Delia
- Feb 14, 2024
L’abbondanza di terreni fertili e il clima mite hanno reso il territorio di Benevento un luogo privilegiato per la ...
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…