Villa Flora: per lasciarsi alle spalle città caotiche, ansia e stress!

Castelnuovo di Conza è tra i numerosi piccoli paesi della nostra regione situato nell'entroterra campano, ma è anche uno dei Comuni che confina con la bellissima Basilicata.

Nonostante i terremoti storici del 1466 e del 1694, e la quasi distruzione totale dovuta al sisma del 23 novembre 1980, oggi il borgo presenta un'urbanistica molto variegata, ma ciò che resta inalterato è il territorio che si è mantenuto incontaminato, favorito dal calo demografico che ancora oggi insiste come una grave emorragia.
Se da un lato queste aree montane, definite svantaggiate, lentamente continuano a spopolarsi, un nuovo sentimento o necessità le potrebbe salvare; esse rappresentano, infatti, il luogo ideale per chi desidera scappare dal caotico vivere quotidiano della città. Il luogo ideale dove rifugiarsi qualche giorno e andare alla ricerca di prelibatezze agroalimentari genuine.
In questo scenario, fatto di uomini e donne decisi a presidiare il territorio, ostinati a non abbandonare la propria terra, c'è chi investe in funzione di una possibile controtendenza ed anche a Castelnuovo, così come sta accadendo in altri piccoli Comuni della nostra regione, è possibile trovare aziende agricole, ristorative e ricettive, di alto livello: delle vere eccellenze, moderne e green, al punto da fare invidia a quelle presenti nelle aree indicate come attrattori internazionali. Villa Flora ne è un esempio: una struttura che ha resistito al terremoto ed è stata restaurata e che oggi rappresenta il fiore all'occhiello (per quanto concerne la ricettività) di questa comunità. La Villa da poco ristrutturata (mantiene gli elementi architettonici originali, con quattro camere accoglienti, in stile moderno) è l'esempio figurato di come sta cambiando il mondo rurale.

Condividi l'articolo su

INFO AUTORE

Gigi Di Maria

Direttore della testata "Obiettivo Campania, sapori e tradizioni"

Email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.






Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

*

  • Latest
  • Trending
  • Most commented
Postato da Gigi Di Maria
- Aug 20, 2020
Domani a Morcone (BN): “Suoni e musiche che incontrano la natura” un evento che prevede un percorso storico ...
Postato da Gigi Di Maria
- Apr 17, 2018
In linea con le direttive dell'EU, le scatole in legno naturale di pioppo, con chiusura ad incastro, assemblate senza ...
Has no content to show!

  
logo obiettivo campania

Associazione Obiettivo Campania, sapori e tradizioni
Free Press della Campania

Piazza Umberto I, n. 6 - Palma Campania (Napoli)

Contattaci

Direttore: Gigi di maria
cell. 345 9214222

e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Pubblicità sul portale
cell. 328 138 0910

e-mail: advertising@obiettivocampania.it

Iscriviti alla newsletter

Please enable the javascript to submit this form

Top
Questo sito utilizza i cookie per offrire una migliorare esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito Web, si autorizza l'utilizzo dei cookie. More details…